Scuola secondaria di primo grado

Questo percorso offre agli alunni una solida preparazione sia in ambito scientifico sia in ambito umanistico, lasciando spazio allo sport, all’arte e alla musica, che sono essenziali per il benessere e lo sviluppo completo degli studenti. L’alunno è al centro del processo di apprendimento e impara, non solo a fare, ma anche a pensare e rielaborare, lavorando per competenze. L’ambiente è confortevole e stimolante e permette di coltivare attivamente e autonomamente interessi personali e arricchire il proprio bagaglio culturale. Durante il percorso della scuola secondaria di primo grado, i ragazzi arrivano a consolidare fondamentali competenze sociali e metodologiche e sono autonomi nello studio. Al termine del percorso triennale gli studenti sostengono l'esame conclusivo del primo ciclo di istruzione e sono ben preparati al passaggio alle scuole secondarie di secondo grado in Italia e in Svizzera.

La Scuola secondaria di primo grado è il percorso in cui il multilinguismo viene portato a un livello superiore. Studiare quattro lingue all’età di quattordici anni è una preziosa opportunità che questa scuola offre a ragazzi che vanno in contro a un futuro sempre più globalizzato. In tedesco gli alunni sono in grado di esprimersi in qualsiasi situazione e di comprendere testi sempre più complessi. In inglese l’obiettivo principale è sviluppare le competenze linguistiche in modo pratico, usando l’espressione orale nelle discussioni in classe e nei progetti di gruppo e l’espressione scritta per parlare di sé e di tematiche varie.Il francese viene opzionalmente introdotto dal secondo anno. Vengono sfruttati i metodi di apprendimento linguistico acquisiti precedentemente per imparare una quarta lingua.